Dentro il rumore bianco – andrinta ‘l armor bianch

Da un punto di vista del suono il rumore bianco è un misto di tutte le frequenze. Viene chiamato bianco per similitudine con il colore, infatti il bianco è formato da tutte le frequenze dello spettro visibile. In natura in rumore bianco è assimilabile al suono della pioggia e dei fiumi, e artificialmente è genarato ad esempio dalle ventole che girano o da apparecchi elettrici o elettronici progettati appositamente.

E’ quel rumore che facevano i televisori senza segnale, che oltre al suono generavano anche uno schermo a puntini casuali in continuo movimento.

I benefici dati dell’ascolto di questo suono sono noti da tempo. Dato che contiene tutte le frequenze, ha la capacità di mascherare gli altri suoni, e quindi può essere utile quando il sonno, la meditazione, lo studio e il lavoro sono disturbati da rumori improvvisi. Pensiamo ad un bar: se c’è poca gente, sentiamo le conversazioni, ma se tutti parlano, si crea un suono unico e quindi non facciamo più caso a nulla in particolare.

È utile quindi per migliorare la qualità del sonno in periodi di stress facendo addormentare adulti e bambini. Per chi soffre di acufeni, perché maschera il suono di fondo favorendo il rilassamento.

Puoi provare il rumore bianco usando una delle tante app per smartphone o sul web. Una delle mie preferite è Mynoise.


Da ’n punto ‘d vista dël son ël rumor bianch l’è ’n mist ëd tute le frequense audibil. Ël nom a ven dal paragon con ël color bianch, përchè l’è formà da le frequense ‘d tuti ij color. An natura ‘l rumor bianch a l’è col ëd la pieuva, dij fium, opura l’è generà da le ventòle ch’a giro e ‘dco da istrument elétrich o eletrònich.

L’é col rumor ch’a fasìo le television sensa segnal, che oltra ‘l son gènero an slë scherm ‘dco pontin bianch e nèir an brando.

Ij benefìssi daìt da ‘l scoté cost géner ‘d son son conossù. Vist che ‘l rumor bianch conten tute le frequense, a l’ha la capacità ‘d anmascré ij àutr son, e da sòn peul esse ùtil quand ‘l seugn, la meditassion, ij studi o ‘l travaj son dëscomodà da rumor improvis.
Basta pensé d’esse an-t na piola: se a’ije poca gent, podoma sente ij discors, ma se ‘l ciadel chërs diventa ’n ciosion unìc che a fa passè an second pian le ciaciarade.

L’é ùtil për mijoré la qualità del seugn ant ij moment òstich, fasand deurme le masnà e ij grant, e për chi patìs ël subié dj’orije.

Peule prové ‘l rumor bianch dovrand u-na dlé tante aplicassion për svicofonin o an sla ragnà.

Peule prové Mynoise.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.